A TAVOLA
CON IL
PRODUTTORE
TOSCANA
FOOD&WINE

di REDAZIONE

Condividi su:

'A tavola con il produttore', l’enogastronomia toscana in otto tappe: un percorso enogastronomico in otto tappe nella regione, un viaggio tra gusto e tradizione cominciato a ottobre all’Osteria Pratellino di Firenze, nato sulla falsariga degli incontri organizzati dall’Associazione VinoPeople di Milko Chilleri, che conduce le serate in collaborazione con Francesco Carzoli, titolare del ristorante; partner delle serate per l’abbinamento con il dessert il Gin Dry Castelgreve, essendo il gin un prodotto che sta prendendo sempre più piede in Toscana.


(Da sinistra Francesco Carzoli e Milko Chilleri)


L’idea degli organizzatori è una serie di incontri divulgativi della cultura enogastronomica regionale con particolare attenzione alle aziende di nicchia, ad alcuni vitigni locali e alle tipicità. Sulle orme storiche del Granducato di Toscana, si viaggerà dal Chianti Classico alla Val d'Orcia fino a San Gimignano, passando per vitigni tipici come il Sangiovese di Radda in Chianti o la Vernaccia di San Gimignano, fino a vitigni internazionali come il Syrah prodotto a Cortona o quelli di Carignano e alla tradizione delle ‘uve francesca’ che si riallacciano all'era medicea.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI


Questo è solo un esempio della filosofia degli incontri, che ricorda come si faccia risalire al XVI secolo l’introduzione di uva francesca a Carmignano, il Cabernet, allorché Caterina andò in sposa al Re di Francia Enrico II. A Carmignano i Medici avevano più di una villa ed è qui che amavano ritirarsi ed andare a caccia e non sorprende pertanto l’idea di una sperimentazione del vitigno importato dalla Francia in loco. L'obiettivo della Pratellino è unire la convivialità e il racconto storico con l’illustrazione del territorio, la presentazione della casa vinicola e delle ricette e la degustazione - gli abbinamenti tra la cucina del territorio, curata dallo chef Matteo Caccavo - lasciando al pubblico ampio spazio per il dialogo proprio in un’ottica didattica.


(Il Gin Castelgreve, partner del percorso per il dessert)


Le serate, che si tengono a partire dalle 20.30, sono al costo di 39 euro, prezzo ‘speciale’ con l’idea di aprire il mondo dell’enogastronomia ad un pubblico non di addetti ai lavori. Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate chiamando il numero +39 055 0203832 o inviando una email a osteriapratellino@gmail.com. I soci delle scuole e delle associazioni di sommelier riceveranno uno sconto del 10%.





ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

Condividi su: