LOADING....!!!!!
Contorni

Cavolo romano all'olio di sesamo

  • 2
  • 30 min
Cavolo romano
Foto di Gianni Giagoni

Zodiaco

Il Cancro vuole sognare anche con questa preparazione semplice, ma pungente e sapida. Come diceva Kafka (Cancro) “In teoria vi è una perfetta possibilità di felicità: credere all’indistruttibile in noi e non aspirare a raggiungerlo”.



Arte

White Journey di Mark Tobey.



Ingredienti

  • un cavolo romano (broccolo romanesco)

  • aglio

  • cipollotto

  • carota

  • zenzero e curcumafreschi

  • anacardi

  • olio di sesamo

  • crema di riso


Cavolo romano


Cavolo romano


Preparazione

  1. Procuratevi un bel broccolo romanesco, pulitelo e lavatelo, tagliatelo a grossi pezzi e lessatelo in acqua ben salata per almeno 15 minuti.

    Cavolo romano

  2. Tritate il cipollotto, la carota, lo zenzero e la curcuma. Fateli saltare in una padella con poco olio insieme allo spicchio d’aglio.

    Cavolo romano

  3. Quando le verdure sono ben dorate aggiungete gli anacardi.

    Cavolo romano

  4. Fate cuocere ancora per pochi minuti. Versate il cavolo lessato e ben scolato nella padella con il soffritto di verdure.

    Cavolo romano

  5. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e tre cucchiai di olio di sesamo.

    Cavolo romano

  6. Mescolate delicatamente, amalgamando il tutto, lasciando cuocere per cinque minuti.

    Cavolo romano

  7. Potete aggiungere un cucchiaio di crema di riso per ammorbidire la preparazione.

    Cavolo romano

  8. Servite dopo aver regolato di sale.

    Cavolo romano


note Noterelle

Nel 1834 Giuseppe Gioacchino Belli, uno dei poeti in romanesco più noti ed importanti insieme a Trilussa, nel suo sonetto "Er testamento der Pasqualino" chiama l'ortolano "Torzetto" perché coltivava e vendeva i broccoli romaneschi.
Il broccolo romanesco assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette disposte a spirale, rosette che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità.
Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole.
La forma è interessante perché mostra un aspetto frattale Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all'originale.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI



© Tutti i diritti riservati

Torna alle Ricette
Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»