LOADING....!!!!!



e

GIACOMO PUCCINI
PICCOLO
COME LE STELLE

di ELISABETTA SALVATORI

Condividi su:

Non mi stimolava raccontare la vita di Giacomo Puccini, perchè avevo antipatia per lui: nelle foto lo vedevo sempre in posa, con un aria piena di sé. Ma io sono versiliese, lui è nato a Lucca, vissuto a Torre del Lago, questa terra ci legava e quindi mi promettevo che prima o poi mi sarei avvicinata a lui.

Ascolta il racconto di Elisabetta Salvatori:

Un po' di anni fa, una mattina di febbraio, con un mazzolino di fiori sono andata a visitare la casa-museo a Torre del Lago, lui è sepolto lì..



Ho lasciato i fiori sulla tomba e gli ho detto la verità: "Mi stai antipatico, ma vorrei raccontare di te in modo un po' originale, che non sia una storia prevedibile. Se vuoi, dammi una mano".



Poi ho concluso la visita e alla fine ho chiesto al bookshop una biografia sul maestro e mi hanno consigliato di non prendere una biografia, ma di leggere il volume dell’epistolario, le prime 700 lettere scritte da Puccini e raccolte in ordine cronologico. E da quella lettura è partito tutto, finita l’antipatia e iniziata la passione.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati



Ritorna


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»