CASTELGIOCONDO, IL BRUNELLO
DEI QUATTRO ELEMENTI
In occasione delle anteprime di CastelGiocondo, con il giovane enologo della tenuta, Davide Bozzon, una passeggiata nella storia dell'azienda Frescobaldi, e in una realtà vitivinicola dal taglio sartoriale che ha scelto quasi unicamente la vocazione al Sangiovese e la valorizzazione dei singoli vigneti. La degustazione dell’annata 2020 del Brunello di Montalcino e della 2019 del Brunello di Montalcino Riserva Ripe al Convento, che non sono ancora in commercio.
FICHI NERI, MIELE E PANCETTA
IL LEONE TRIONFA IN AUTUNNO
Il Leone è una mente semplice. Dategli una tavola ben imbandita e mangerà qualsiasi cosa! O almeno, questo è quello che si dice lui, ma non è esattamente così. Al Leone piace che il Sole, pianeta che lo rappresenta, sia anche nel piatto, dunque non sopporta i cibi dai colori spenti, i piatti tristi e poco guarniti, il cibo dall’aspetto poco curato, il piattino essenziale, l’insalatina semplice. Ama i colori, la varietà e i gusti che dominano l’autunno tiepido sua stagione del cuore
Farina d'avena
e crema di piselli
Piacerà al Cancro, perché è un ritorno prepotente al materno, amore senza tormenti… o quasi. Il Cancro è lento, ama centellinare.
Dagli aztechi a noi
benedetto cioccolato
Al Choco story di Torino, nel museo che racconta produzione e storia di un alimento fra i più graditi al mondo, una grande delizia- .
Genziana d'Abruzzo
tradizione e salute
Nella regione è sinonimo di memoria e convivialità. Ogni scusa è buona per un goccio. L’arte di farla in casa è una sapienza antica che si tramanda.
Argilla e memoria
ecco gli orange wines
La Amber Revolution, gli orange wines: vinificati nella maniera più ancestrale, rappresentano una sorta di ‘ritorno al futuro’.
Milano val bene
una cotoletta
La cosa fondamentale per fare una buona cotoletta alla milanese è il macellaio. Se non avete un buon macellaio, lasciate perdere.
La cassoeula
come la faceva mammà
Il vero disciplinare del piatto milanese. Attenzione: milanese, cioè come la si cucina a Milano e non in altre parti della Lombardia che pure la conoscono.