VINITALY, SULLA FIERA
LO SPETTRO DEI DAZI

Dal 4 al 6 aprile a Verona la 37esima edizione, con i più importanti buyer del mondo. Ma il mondo del vino sta sospeso in attesa del 2 aprile, per capire le reali intenzioni del Presidente Trump: la spada di Damocle dei dazi incombe sull’agroalimentare italiano, specificatamente sulle bottiglie di vino.

CARBONARA CARCIOFI E NOCI
LA BELLEZZA E L'EQUILIBRIO

La Bilancia troverà in questo piatto bellezza, forma ed equilibrio. Ma nella sua analisi della stabilità dovrà cercare oltre. Infatti “solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose ci si può spingere a spiegare cosa c’è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile.” Italo Calvino.

MILANO E I MONDEGHILI
LE POLPETTE METICCE

Il disastro è cominciato con la scomparsa del milanese, dialetto nobile perché ricco di parole che derivano dal latino e dal greco. E moderno, perchè - in epoca di inclusività – ha una storia di meticciato che spacca. Prendiamo, per capirci, i mondeghili, che raccontano una storia di globalizzazione ante litteram...

Chutney pere e zenzero
piatto da impulsivi

L'Ariete è un tipo coraggioso, audace e amante delle esperienze nuove e quindi, anche a tavola, desidera provare sapori diversi

Frappe e bugie
un leggero Carnevale

Esprimono l’effimero, l’inconsistenza e rendono godibile anche le più sostanziose abbuffate gastronomiche.

Genziana d'Abruzzo
tradizione e salute

Nella regione è sinonimo di memoria e convivialità. Ogni scusa è buona per un goccio. L’arte di farla in casa è una sapienza antica che si tramanda.

Argilla e memoria
gli orange wines

La Amber Revolution, gli orange wines: vinificati nella maniera più ancestrale, rappresentano una sorta di ‘ritorno al futuro’.

Milano val bene
una cotoletta

La cosa fondamentale per fare una buona cotoletta alla milanese è il macellaio. Se non avete un buon macellaio, lasciate perdere.

La cassoeula
come la faceva mammà

Il vero disciplinare del piatto milanese. Attenzione: milanese, cioè come la si cucina a Milano e non in altre parti della Lombardia che pure la conoscono.