LOADING....!!!!!
IL GIARDINO DELLE STORIE

di ELISABETTA SALVATORI



ligabue podcast

Antonio Ligabue, aquila e farfalla

Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila. Volevo raccontare l’amore per la pittura, per il profumo dei colori ad olio attraverso la vita di un pittore. Non sapevo chi scegliere, Caravaggio, Modigliani… poi mi capita un catalogo di Antonio Ligabue...
sanpellegrino podcast

Giacomo Puccini, piccolo come le stelle

Non mi stimolava raccontare la vita di Giacomo Puccini, perchè avevo antipatia per lui: nelle foto lo vedevo sempre in posa, con un aria piena di se. Ma io sono versiliese, lui è nato a Lucca, vissuto a Torre del Lago, questa terra ci legava e quindi mi promettevo che prima o poi mi sarei avvicinata a lui
delbrel podcast

Madeleine Delbrel, una mistica senza visioni

Atea, aveva una visione del mondo disincantata e non credeva all’amore. Finchè non incontrò un ragazzo che le piaceva da morire con il quale passò a Parigi un' estate da sogno, tra balli e corteggiamenti. Poi lui all’improvviso sparì: entrò dai domenicani, diventò frate e non si videro mai più. Fu lo spartiacque nella la vita di Madeleine: cambiò direzione come gli scambi del treno. Fu la rabbia e il dolore ad avvicinarla a Dio, dopo lo riconosceva ovunque..
sanpellegrino podcast

San Pellegrino in Alpe, un museo di piccole cose

San Pellegrino in Alpe è il paese più alto dell'Appennino tosco emiliano, una terra fuori mano, più su non si va, chi ha paura del vuoto ha l’impressione di ruzzolare. Ci sono poche case su un unica strada, che segna il confine tra le province di Modena e Lucca. Quella strada, per la gente di lì, divide tutto in due mondi: lombardo e tosco, che le persone vengano da Modena o Bologna, non importa, tutti lombardi.
Image Title

Sant'Anna degli sfollati e l'estate del massacro

Nell’estate del ‘44 Sant’Anna si riempì di gente, soprattutto donne, anziani e bambini. Alcuni padri di famiglia, per proteggere i loro cari, gli imposero di lasciare La Spezia, Livorno, Forte dei Marmi e di andare lassù. Li accompagnarono, coi fagotti recuperati alla meglio e sarebbero tornati a prenderli dopo la guerra, che ormai sembrava alla fine.
Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»