AFROAMERICAN SMITHSONIAN
IL BERSAGLIO DI TRUMP

In visita al National Museum of African American History and Culture, uno dei bersagli del neopresidente Usa. Eppure proprio quella esperienza inclusiva e l’autonomia delle culture che convivono nella capitale degli USA “made America great”, come a parole vorrebbe Trump.

leggi anche: IL DIKTAT CONTRO I MUSEI

author di Vittorio Ragone

SOSTENIAMO WIKIPEDIA
L'UTOPIA CHE SOPRAVVIVE

Fondata da Jimmy Wales e Larry Sanger nel 2000 come Nupedia, è l’ultima testimonianza globale dell’utopia di una rete gestita in modo libero, condiviso e collaborativo. Caratteristiche che fanno venire l’orticaria a Musk; la chiama “wokepedia”, dove woke è usato nel senso spregiativo caro alla destra americana: un insulto rivolto a chi è considerato “di sinistra”.



leggi anche LA GUERRA DI GOOGLE


BELLE STEINER, INTRIGO E ATMOSFERA
NELLA PROVINCIA DI SIMENON

“Il caso Belle Steiner” del settantottenne Benoît Jacquot è una implacabile macchina del sospetto, messa in moto dall’efferato omicidio per strangolamento di una studentessa, la Belle del titolo, figlia della migliore amica di Cléa (Charlotte Gainsbourg) che la ospita in una cittadina della più fonda provincia francese, non lontana dal Belgio.

SPETTRI DEL MONDO
LA CRESCITA CINESE

Dai commerci all'ambiente alla crisi dell'automobile: la catena delle interdipendenze è piuttosto lunga. E se aprissimo la porta al “nemico” e ce lo facessimo amico?

OSTRICHE E MAREE
ST MALO, PATRIA DI CORSARI

Vi è stato un tempo quando la bandiera di St Malo sventolava al di sopra della bandiera francese ed era uso comune presentarsi come “né francese né bretone, sono di Saint Malo”, una frase che racchiude mondi e suggestioni. Dai bastioni oceano, sole e venti perenni, le maree, i fari. Ma anche una storia ricca di leggende e avventurieri.

ADOLESCENCE, MISTERO FIGLI
UNA FAMIGLIA NELL'ABISSO

Un capolavoro. 'Adolescence' sono quattro episodi su Netflix costruiti ognuno con un piano sequenza di un’ora o poco più. Al centro, la storia di un tredicenne accusato di aver ucciso a coltellate una compagna di classe. Accanto a lui il dramma della famiglia, attonita e incredula.

AMICHEMAI, TORNA NICHETTI
REGISTA E SOGNATORE

Come è noto, il modo di fare cinema di Maurizio Nichetti è pulito e pacato, persino sognante, senza inutili intemperanze, turpiloqui o sgradevolezze di sorta. In “Amichemai”, che in questi giorni ha iniziato la sua avventura sugli schermi italiani, si incrociano i destini di due donne molto diverse tra di loro, ma più che opportunamente complementari, interpretate da Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz.

E inoltre...

wave
Inside out, emozioni
in plancia di comando

Il secondo “Inside out”, prodotto da Pixar e Disney, ha fatto sfracelli al box office: un successo atteso, benché non di simili proporzioni, per uno psico-cartoon zeppo d’azione e gustabile da ogni classe d’età.

Foglieviaggi su Instagram

Press ESC to close