--

BRUXELLES, OMAGGIO A VERNE
IN PIAZZA ECCO NAUTI-POULPE

In pieno centro, in un groviglio di tentacoli, è comparsa nella capitale belga - come affiorando dalle viscere della terra – una creatura enigmatica, a tratti mostruosa, a tratti futurista: il “Nauti-poulpe”. Non è un alieno, ma una monumentale statua in bronzo creata da François Schuiten per celebrare Jules Vernes a 120 anni dalla morte.

MILANO, SIGLE DA METROPOLI
E BANLIEUE INESISTENTI

Dopo la morte di Rami Elgalm e gli scontri al Corvetto, tutti a cercare una somiglianza con qualche capitale straniera, per definizione più bella e migliore. E così pure nella disgrazia la periferia di Milano deve essere come minimo come quella di Parigi. Con le banlieue

In diretta da ... Naumburg, piazza del mercato - Germania


CANNELLI, FIAMME E FORNELLI
GIRO DEL MONDO IN 157 PIPE

"Il mio rapporto con la pipa è cominciato presto. Era il 1961 anno più anno meno, in vacanza in Trentino, quando chiesi di comprarmene una". Racconto semiserio di un collezionista, fra ricordi personali e riferimenti letterari...

GIURATO NUMERO DUE
UN EASTWOOD DA OSCAR

Con la sua ultima opera Clint Eastwood, classe 1930, rappresenta una pagina di lucida coscienza collettiva che si innesta perfettamente nella dubbia moralità del mondo di oggi, dove il cinismo sembra prevalere e vincere a man bassa. Ottimo cast con eccellenze come Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K.Simmons e Kiefer Sutherland. Francesca Eastwood, figlia di, è la giovane vittima.

LIBERO E COSMOPOLITA
PICASSO LO STRANIERO

A cinquant’anni dalla scomparsa, l’opera di Pablo Ruiz Picasso è studiata e raccontata attraverso la lente d’ingrandimento del suo stato di immigrato, persona rifiutata, censurata dalla Francia, la nazione che lo ha visto crescere e raggiungere il successo. In esposizione fino al 2 febbraio in Palazzo Reale a Milano più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video.

STUCKY, DETECTIVE IN TREVISO
FRA MAIGRET E COLOMBO

Giuseppe Battiston ha una faccia simpatica anche con qualche chilo in meno. E Treviso, città di cui interpreta l’ispettore Stucky, è ancora l’ambiente intrigante di Signori&signore. Città d’acqua, “dove Sile e Cagnan s’accompagna” come cantava Dante. Elegante e insieme teatro di omicidi efferati. Quelli su cui Stucky, di origine siriana ma “italiano il giusto”, è chiamato a indagare. Su Rai2.

SPAGNA, ECCO LA PATRIA
DEL TEATRO DI STRADA

C'è un paese in Europa che può vantare la primogenitura in fatto di spettacolo urbano. È la Spagna. Emblematica la settimana santa di Saragozza, dove giorno e notte decine di bande di strumenti a percussione formate da centinaia di partecipanti percorrono le strade e i quartieri precedendo carri allegorici in cui si illustrano episodi della passione di Cristo, o immagini religiose relative alla Madonna o ai vari santi protettori dei quartieri e delle confraternite.

SIRIA, ANTICHE CITTÀ
NELLA TERRA DEI SETTE LAGHI

Ugarit, non lontano da Lakadia e dal confine con la Turchia, è una delle più antiche città del mondo, con reperti preistorici che risalgono al VI millennio a.C. Nel sito archeologico, al Palazzo reale, furono ritrovate decine di tavolette con iscrizioni in sumerico, accadico, hurrita e ugaritico. I resti romani di Lakadia, le bellissime spiagge sul mare, i laghi nell'interno.



HUNDERTWASSER VILLAGE
MAGICO E PROLETARIO

Il viaggio a puntate dentro Vienna si conclude nel Landstrasse. Lì si trova una sequenza di case colorate a pastello, giardini pensili, un’armonia che toglie il fiato: è l'insediamento Hundertwasserhaus, casette policrome progettate alla fine degli anni ‘80 dall’architetto Friedenseich Hundertwasser. Un capolavoro dell’architettura contemporanea destinato a case popolari.



E inoltre...

wave
Inside out, emozioni
in plancia di comando

Il secondo “Inside out”, prodotto da Pixar e Disney, ha fatto sfracelli al box office: un successo atteso, benché non di simili proporzioni, per uno psico-cartoon zeppo d’azione e gustabile da ogni classe d’età.

Press ESC to close