VALLE D'AOSTA
È ONLINE
IL CATASTO
DEI SENTIERI
di
REDAZIONE
È on line, in versione desktop e web app, la mappatura dei percorsi escursionistici della Valle d’Aosta. La presentazione pubblica del nuovo portale - da parte dell'assessorato regionale all'Agricoltura e risorse naturali - è avvenuta al Vivaio forestale regionale Abbé Henry. Nel nuovo contenitore-guida è confluito un lavoro di censimento condotto per anni, su una rete di più di 5.000 chilometri di sentieri. Gli escursionisti, compilando un questionario online messo a disposizione sul portale, potranno esprimere opinioni, valutare il servizio e suggerire nuove soluzioni.
CONSULTA QUI IL CATASTO DEI SENTIERI VALDOSTANI
Il catasto dei sentieri, fra l'altro, offre la possibilità di creare un proprio percorso escursionistico personalizzato sulla versione desktop, impostando due o più punti di passaggio sulla mappa.
L'app consente invece una prima approssimativa localizzazione dell’utente attraverso georefenziazione e segnaposti. È sempre possibile, inoltre, scaricare le tracce e utilizzarle con un navigatore GPS esterno. La web app, infatti, non è uno strumento di navigazione ma un database dei sentieri che suggerisce all’utente, da qualsiasi posizione, i percorsi escursionistici a piedi più prossimi, come raggiungerli, il livello di difficoltà, il tempo di percorrenza, i segnavia da seguire e una rappresentazione cartografica del percorso.
(Fonte: ufficio stampa della Regione Valle d'Aosta )
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI
© Tutti i diritti riservati