LOADING....!!!!!

LA SULLA
ROSSA

di DIEGO LANDI

Diego Landi è stato giornalista e consulente per grandi aziende multinazionali. Da dodici anni vive in Sicilia sulle Alte Madonie, dove in tarda età ha scoperto la vocazione di cuoco.

landi cover

Condividi su:

Chi frequenta le valli delle Madonie in primavera resta affascinato dagli oceani di colori dei fiori: gialli, verdi, bianchi e rossi.

Quasi tutti i fiori e le erbe sono commestibili. Uno fra tutti appartiene alla storia di queste montagne: la Sulla, un fiore rosso composto da decine di piccole infiorescenze. Si dice che sia preferito dai cavalli. Ma anche dai bambini, che quando non c’erano merende e merendine usavano succhiare gli steli ricchi di un succo dolce e profumato.

Ora io lo uso fritto con una leggera pastella di farina di mais e acqua frizzante ghiacciata, che bene si accompagna alla serie di fritti che, come dice la tradizione locale, non possono mancare a pranzo o a cena.




Cerca qui i piatti dell'autore






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati

Condividi su:

Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»