LUBECCA
di DIEGO LANDI
Diego Landi è stato giornalista e consulente per grandi aziende multinazionali. Da dodici anni vive in Sicilia sulle Alte Madonie, dove in tarda età ha scoperto la vocazione di cuoco.
È festa. Giornata densa di clienti. Finisce il faticoso pranzo, quando sento arrivare il rombo di un potente motore. Arriva un gigante a cavallo di una Bmw 1200, con tre enormi bagagliai. Si presenta. Tedesco, vuole dormire e mangiare. Gli chiedo da dove venga. Mi risponde che viene dalla zona di Amburgo, poi precisa di venire da Lubecca. Gli spiego che conosco bene Lubecca (parlo anche tedesco) anche perché si tratta della patria di Thomas Mann. Il tedesco si illumina: non si aspettava di trovare in mezzo a queste montagne qualcuno che conosca Thomas Mann.
Beh! Gli dico che per questo conosco anche Heinrich Mann. E non poco della letteratura tedesca. Mal me ne incolse: il gigante era un docente universitario di letteratura tedesca. Per tutto il pomeriggio e la sera a cena non ha cessato un minuto di parlare di Thomas Mann, mostrandomi sul telefonino foto di luoghi e case dove lo scrittore aveva soggiornato e lavorato.
Ho promesso a me stesso che se arriva qualcuno da Dublino e da Praga o da chissadove la mia bocca resterà ben cucita e terrò per me eventuali reminiscenze letterarie..
Cerca qui i piatti dell'autore
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI
© Tutti i diritti riservati