MIGRATORI
LIMICOLI
CRESCE
L'ALLARME

Le popolazioni di volatili limicoli migratori - gli uccelli che frequentano le coste e le acque basse, come piovanelli, pivieresse, corrieri e altri, sono crollate a livello globale, alcune di oltre il 30%: 16 sono le specie riclassificate dalla Lista rossa mondiale dell’Iucn e collocate ora in categorie di maggiore minaccia di estinzione. Lo hanno reso noto la Lipu - Lega per la protezione degli uccelli - e il network BirdLife International (del quale Lipu è partner per l’Italia), mentre la Conferenza delle Nazioni unite sulla biodiversità, in corso in Colombia, entra negli ultimi giorni di negoziati.


(Piovanello comune - foto Ayuwat Jearwattanakanok)


BirdLife International, insieme ai partner di 119 Paesi, ha chiesto ai governi presenti alla COP16 della Conferenza sulla diversità biologica di intensificare le azioni urgenti a favore delle specie per invertire il declino e fermare le estinzioni. L'ultimo aggiornamento della Lista Rossa Iucn delle Specie Minacciate rivela un declino estremamente preoccupante soprattutto per le popolazioni dei limicoli migratori, appunto, che frequentano le coste in tutto il mondo. Le specie più a rischio sono:


- il piovanello pancianera (Calidris alpina), un piccolo piovanello dal ventre nero e dal dorso rugginoso nel piumaggio riproduttivo, che è diminuito di almeno il 20%, con i maggiori cali lungo le flyways delle Americhe. È stato inserito nell'elenco delle specie quasi minacciate, passando da “Least Concern” a “Near Threatened”.

(Pivieressa - foto prof. Christof Moning)



- la pivieressa (Pluvialis squatarola), nota come piviere dal ventre nero nelle Americhe (dove vive fino al 90% della popolazione), che è diminuita di oltre il 30%, con cause potenziali che includono la perdita e il degrado dell'habitat, il disturbo e la caccia. È stato elevato da Minore preoccupazione a Vulnerabile.
- il piovanello comune (Calidris ferruginea), che si riproduce nella Siberia settentrionale e sverna ampiamente dall'Africa occidentale alla Nuova Zelanda, è diminuito di oltre il 30%, probabilmente a causa di una serie di minacce tra cui la perdita e il degrado dell'habitat, il disturbo, la caccia e i cambiamenti climatici. È stato elevato da quasi minacciato a vulnerabile.

(Totano zampegialle minore - foto Cory Gregory, Field Guides Birding)


Questi limicoli che frequentano la battigia sono solo alcune delle 145 specie di uccelli la cui categoria di rischio di estinzione globale è cambiata nell'aggiornamento della Lista rossa 2024-2. Alcuni di questi cambiamenti sono autentici e riflettono miglioramenti reali dovuti a misure di conservazione o peggioramenti reali dovuti all'aumento delle minacce. Altri sono cambiamenti non genuini, che riflettono nuove informazioni non disponibili nelle valutazioni precedenti. Delle 16 specie di uccelli costieri riclassificate (oltre alle 3 citate, compaiono corriere vocifero, pittima marmoreggiata, pittima di Hudson, voltapietre comune, gambecchio frullino, piro piro zampelunghe, gambecchio minore americano, piro piro dorsobianco, gambecchio fulvo, corridore della sabbia beccocorto, corridore della sabbia beccolungo, totano zampegialle minore, totano zampegialle maggiore), 14 hanno subito un vero e proprio peggioramento dal 1988 (anno in cui è stata pubblicata la prima valutazione completa della Lista Rossa degli uccelli), mentre le altre specie erano probabilmente già in declino prima di allora.

(fonte ufficio stampa Lipu)

Press ESC to close