EL GRECO
41 OPERE
IN MOSTRA
A MILANO

Milano mette in mostra 41 opere di El Greco. Fin dalla vigilia si può dire che sarà una mostra straordinaria, da non perdere: sono infatti già più di 25mila le prenotazioni per l'esposizione, aperta dall'11 ottobre all'11 febbraio al Palazzo Reale, dedicata al pittore Doménikos Theotokópoulos, universalmente noto appunto come El Greco (Creta, 1541 - Toledo, 1614).



La mostra, frutto di un lavoro di quasi cinque anni, è il primo omaggio di Milano all'artista e una delle poche esposizioni dedicate a questo pittore realizzate in Italia. "Si tratta di un artista assoluto, fuori dal tempo, che parla a noi con un linguaggio contemporaneo, pur avendo dipinto nel '500 - ha commentato il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi -. La sensazione è quella di vedere le opere di un artista che ha davanti a sé una realtà visionaria che ci appartiene".



Tra i capolavori esposti a Palazzo reale ci sono 'San Martino e il mendicante' e il 'Laocoonte' provenienti dalla National Gallery di Washington, il 'Ritratto di Jeronimo De Cevallos' del Museo del Prado, il 'San Giovanni e San Francesco' delle Gallerie degli Uffizi.

(“EL GRECO” Palazzo Reale Milano
11 ottobre 2023 – 11 febbraio 2024
Orari di apertura: dal martedì alla domenica
10,00 – 19,30;
giovedì 10,00 – 22,30 Lunedì chiuso
Prenotazioni: gruppi.elgreco@vivaticket.it
Informazioni: palazzorealemilano.it; mostraelgreco.it)

Press ESC to close