Sono stati proclamati e premiati nella serata di mercoledì 22 novembre 2023, alle Scuderie del Quirinale, dieci progetti, realizzati da fotografi e artisti visivi under 40, che hanno vinto una Open Call sul paesaggio contemporaneo - "L’Italia è un desiderio" - promossa dalla Direzione Generale alla Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Mufoco, il Museo di Fotografia Contemporanea, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e della Fondazione Alinari. Oltre ai dieci vincitori, sono stati segnalati con 'menzioni speciali' altri tre progetti.
L'open call ha prodotto un bell'insieme di storie e narrazioni del paese attraverso lavori sulle / con le immagini del paesaggio italiano, dei suoi fatti quotidiani ma anche dei riti, delle persone, dei borghi, degli spazi urbani. Dalla Val di Susa alla Pianura Padana, dalle vie di Milano alle fabbriche di Sesto San Giovanni, dal fiume Secchia al ponte romano di Testaccio sul Tevere, autrici e autori hanno costruito con le immagini un mosaico affascinante, utilizzando non soltanto fotografia 'classica', ma in molti casi tecniche espressive originali e creative, con una grande varietà di linguaggi.
Sono state oltre 250 le candidature ricevute da tutta Italia, visionate da una Commissione di valutazione composta da rappresentanti istituzionali ed esperti nell’ambito della cultura contemporanea: Matteo Balduzzi, curatore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea; Paola De Pietri, fotografa; Carolina Italiano, storica dell'arte alle Scuderie del Quirinale; Nicoletta Leonardi, professoressa di Storia dell'arte contemporanea e Storia della fotografia, Matteo Piccioni, Storico dell’arte della Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero; Rita Scartoni, responsabile Licensing e progetti della Fondazione Alinari per la Fotografia.
Alla premiazione hanno partecipato Angelo Piero Cappello, Direttore Generale alla Creatività Contemporanea del Mic; Davide Rondoni, presidente del Mufoco; Mario De Simoni, presidente di Ales-Scuderie del Quirinale e Matteo Balduzzi, curatore scientifico dello stesso Mufoco e presidente della Commissione valutatrice della Open Call.
Ciascuno dei dieci progetti selezionati riceverà un contributo di 5.000€ per la produzione e la cessione delle opere, che entreranno a far parte delle collezioni del Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea.