Giovedì 23 gennaio alle 17, nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna sarà presentato Tanno (saldaPress), esordio nel mondo del fumetto di Giovanni Lindo Ferretti, voce di progetti musicali come CCCP - Fedeli alla linea, CSI, PGR, e molto altro. Un’occasione unica per ascoltare direttamente dagli, Giovanni Lindo Ferretti e Michele Petrucci, come sia nato e si sia sviluppato il progetto del graphic novel 'Tanno'. A dialogare con i protagonisti, Enrico Fornaroli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Otto Gabos, autore di fumetti e docente presso la stessa Accademia. Seguirà firmacopie.
Con Tanno, Giovanni Lindo Ferretti intreccia le tappe della vita pubblica – la musica, il pensiero, la poesia – con una dimensione più intima e spirituale, ispirata ai luoghi della sua infanzia e al suo profondo amore per i cavalli.
Tanno, diminutivo affettuoso di Tancredi, è appunto il cavallo al centro del racconto: attraverso la parabola del suo rapporto con l’animale Giovanni Lindo Ferretti ci guida alla scoperta del suo mondo interiore e del legame profondo con la propria terra e le proprie origini.
Ad accompagnarlo nel racconto, i disegni di Michele Petrucci – già autore della biografia dedicata a Reinhold Messner e presente nel catalogo saldaPress con la fiction storica incentrata sull'architetto romano Vitruvio – che ha proposto a Ferretti l'idea.