A SAN LORENZO
IL ROMA JOB DAY

Giovani, e donne, sia italiane che straniere. C'è anche chi è arrivato con il passeggino e il bimbo piccolo al seguito. Sono 278 le persone che si sono iscritte al "Roma Job Day" che si è tenuto a San Lorenzo, presso la sede del centro diurno Civicozero, in via dei Bruzi. Una giornata di incontro tra aziende e giovani in condizioni di fragilità e del circuito di accoglienza di Roma Capitale, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute in collaborazione con il Tavolo Cittadino Permanente dei Care Leavers (i giovani in uscita dai percorsi di assistenza) “Una Comunità in dialogo”.

All’evento hanno partecipato 12 aziende e centinaia di giovani e donne in carico ai servizi sociali di Roma Capitale. “Abbiamo fortemente voluto quest'iniziativa – ha spiegato l'assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – come sostegno concreto ai tanti care leavers, italiani e stranieri, che ogni giorno vivono sulla propria pelle il rischio dell’esclusione sociale".



"Chi si trova in questa condizione – ha proseguito Funari - è spesso costretto a lasciare il sistema di protezione senza strumenti sufficienti per affrontare la vita adulta. E si ritrova intrappolato in un paradosso: nessuno offre loro un lavoro perché non hanno una casa, e nessuno affitta loro una casa perché non hanno un lavoro". Con il 'Roma Job Day' – ha concluso – "vogliamo provare a spezzare questo circolo vizioso che costringe tanti giovani alla precarietà, esponendoli al rischio di sfruttamento, lavoro nero o illegalità.".

Le proposte di lavoro spaziano dal settore pulizie e reception, che offre part time e consente a molti di continuare a studiare, alla ricerca di addetti alle vendite nell'abbigliamento, al ramo assicurativo, camerieri, sarte, barbieri.


(fonte: ufficio stampa comune di Roma)

Press ESC to close