CROTONE
SQUALI
E SOSPETTI
SULL'EOLICO

21 luglio.


Il mare e il vento che ci aspettavamo nella notte ci hanno trovato soltanto la mattina presto, intorno alle 5, quando già ero immerso nella mia cuccetta a lasciarmi cullare. Fortunatamente.

Crotone è una tappa importante per la campagna. Durante la mattinata ci viene spiegato che si tratta di una città che solo quest’anno ha all’attivo un circolo locale di Legambiente. Le realtà locali devono sapere che hanno l’associazione nazionale che li sostiene, soprattutto in una regione come la Calabria.

L’obiettivo della tappa è sensibilizzare sul tema dell’eolico off-shore, e in particolare in queste zone pare che le parti sociali e le istituzioni siano particolarmente diffidenti in merito. Ci troviamo appena fuori dal porto e subito la preoccupazione lascia spazio all’entusiasmo. C'è ad accoglierci una flotta di piccole imbarcazioni a vela, da cui giovanissimi marinai ci salutano sorridenti. È il club velico locale, che ci ospiterà durante la nostra permanenza, a offrire il benvenuto.



Il flash mob organizzato per illustrare i benefici dell’eolico offshore alla cittadinanza si svolge come previsto sotto il sole battente di mezzogiorno, al lido di Crotone. Le attiviste e gli attivisti di Legambiente che riescono a tornare ancora in forma solida raccontano di un incontro positivo. I dubbi che più spesso vengono raccolti su questo tipo di energia sono due: le preoccupazioni per un imbruttimento del paesaggio, e il sospetto che il tutto sia imposto dall’alto, daun potere lontano. La diffidenza la si ritrova anche in serata, nelle parole dei rappresentanti delle istituzioni locali. Nel convegno si insinua l'eco di dati approssimativi, benaltrismo e complottismi.


Il sito di Goletta verde


I laboratori sugli squali per i bambini, tenutisi nel pomeriggio, hanno mandato via tutti sorridenti. Ciò che si doveva dire è stato detto, e il circolo di Crotone ha ricevuto la carica e il sostegno che meritava per condurre le sue battaglie. Il primo giorno della tappa crotonese volge al termine, e l’equipaggio, stanco ma soddisfatto, decide di risparmiarsi la mia cucina facendo una passeggiata accompagnata dallo street food crotonese. Che festeggino per ora, domani andrò a fare la spesa per la prossima navigazione.

Press ESC to close