ISABELLA TURSO
A VENEZIA
TRIBUTO
A DONAGGIO

(Pino Donaggio negli anni Sessanta)

Un tributo speciale alla musica di Pino Donaggio e alla sua straordinaria carriera, ma anche ad altri importanti personaggi della musica per il cinema come Ennio Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov: è questo il programma che la pianista e compositrice Isabella Turso eseguirà il 30 agosto a Venezia.

Il concerto (inizio ore 20.30) avrà luogo in occasione dell'inaugurazione dello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo e della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, presso l’Hotel Excelsior, nel corso dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il programma del concerto per pianoforte rende innanzitutto omaggio al compositore veneziano. Quest’anno infatti ricorre il 50° anniversario della carriera di Donaggio come compositore di colonne sonore. Il suo primo film, "A Venezia… un dicembre rosso shocking" (Don’t Look Now) del regista Nicolas Roeg, uscì nel 1973.


(Isabella Turso - foto Andrea Varani)


Pino Donaggio, negli anni Sessanta, ottenne importanti riconoscimenti con la produzione leggera, tanto che le sue canzoni “Io che non vivo” e “Come sinfonia” divennero successi mondiali. La carriera di compositore per il cinema iniziò negli anni ‘70, quando avviò con il regista Brian De Palma un sodalizio artistico, che lo consacrò come uno dei più ricercati compositori di colonne sonore. La pianista e compositrice Isabella Turso ha realizzato l'album “Omaggio a Donaggio” per la casa discografica Bluebelldisc - in seguito al successo dell’evento omonimo presentato in Italia e, in prima assoluta, anche a New York presso l’Opera America Center - ora in ristampa CD edizione speciale proprio in occasione dei 50 anni.

(fonte: ufficio stampa Parole&Dintorni)

Press ESC to close